Questa radice aromatica purifica la bile ed elimina il muco che intasa l’apparato digestivo, per combattere la cattiva digestione e i virus.
Lo zenzero (Zingiber officinalis) è una pianta erbacea perenne originaria dell’Asia orientale.
Lo zenzero sia fresco che in polvere si è dimostrato molto efficace per combattere i problemi digestivi:facilita il passaggio del contenuto dello stomaco nell’intestino e l’eliminazione degli scarti con le feci. L’azione digestiva dello zenzero, si completa attraverso la stimolazione della colecisti e la regolarizzazione della secrezione della bile, evitando reflussi e gastriti provocati da un eccesso di acidità soprattutto dopo un pasto molto ricco di grassi. Inoltre ha un’ottima azione anti nausea, utile a chi soffre di mal d’auto e a piccole dosi alle gestanti.Fresco e sotto forma d’infusi combatte l’eccesso di secrezioni ei catarri respiratori e intestinali.
La polvere di zenzero si è dimostrata efficace per la protezione della mucosa gastrica ed ha una notevole azione antinfiammatoria. Protegge la muscosa digestiva e previene la formazione di ulcere.
Lo zenzero ancora oggi viene utilizzato nella medicina cinese per armonizzare la digestione, per l’azione antinausea, contro le intossicazioni da pesci e crostacei, contro il catarro e la tosse. Per questo, d’inverno quando si mangia “pesante” è bene bere un infuso di zenzero caldo.
Aggiunto ai cibi più grassi, limita l’assorbimento dei lipidi.
Seguici: